NEGOZIO

Via San Gottardo 46

6500 Bellinzona

Svizzera

CONTATTI

Tel. 091 - 825 24 76

macelleria.marsa@gmail.com

ORARI

 

Lun: 7:30 - 12:00 / pomeriggio chiuso

Mar - Ven: 7:30 - 12:00 / 14:00 - 18:30

Sab: 7:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

Ogni Sabato ci trovate anche al

MERCATO DI BELLINZONA.

Viale Stazione | 6500 Bellinzona

Svizzera

©2016 creato da G. Cicaloni Design, O. Agostini e L. Papa su Wix.com

SETTANT’ANNI FA, IN UN GIORNO D’ESTATE

July 12, 2018

Erano gli anni del Dopoguerra, si usciva da un periodo buio, il lavoro bisognava inventarselo. Ma nell’aria c’era la voglia di ricominciare. Di costruire grandi speranze.

 

E così, il primo agosto 1948 Aldo Papa e sua moglie Gina decidono di aprire una macelleria a Bellinzona, in Viale Stazione al numero 6, proprio in centro città. È una scelta coraggiosa, significa non dipendere che da se stessi.

E, certo, dalla fortuna. Ma si sa: la fortuna aiuta gli audaci.

L’impresa prende il nome di MARSA S.A. – acronimo di Macellerie Riunite Società Anonima.

 

La macelleria si afferma. Fin da subito le cose vanno bene, tutto merito della grande determinazione. Talmente bene, che negli anni Sessanta Aldo e Gina decidono di prendere in gestione anche la cantina delle Ferriere Cattaneo di Giubiasco, dove si cimentano nella gastronomia, preparando ogni giorno pasti caldi per circa duecento persone. In quel periodo si fanno carico di assumere ben dodici dipendenti, che in parte alloggeranno nello stabile dove si trova l’azienda, a dimostrare lo spirito familiare che da sempre ne caratterizza la conduzione.

Non a caso Aldo ha appena partecipato a un corso di specializzazione presso la rinomata gastronomia PECK, a Milano, aquisendo nuove conoscenze che gli hanno permesso di affinare la ricetta del suo Paté – chiamato Paté Marsa, in onore della Macelleria –facendolo diventare un prodotto molto ambito in tutto il Canton Ticino. E Gina presto frequenterà la scuola per diventare esercente, aprendo nel 1956 l’Osteria San Giovanni, a Pontirone.

 

 Ma torniamo alla Macelleria Marsa. Nel 1952, Aldo ne acquista tutte le quote diventandone l’unico proprietario effettivo, trasformandola in attività a nome propria. È tempo di aprire una nuova sede, quella attuale, in Via San Gottardo 46, sempre a Bellinzona. Passa il tempo e la famiglia cresce. Nascono i figli Livio e Lida.

 

Nel 1984 proprio Livio entra in società ristabilendo il nome originario. E nel

2000 – alla morte del padre – ne diventa il Presidente.

Oggi a portare avanti il ricordo dei nonni ci pensano i nipoti Lorenzo e Gabriele, che potete incontrare ogni giorno nella sede della Macelleria in Via San Gottardo o al mercato di Bellinzona, al sabato.

Molte cose sono cambiate da quel lontano agosto del 1948.

Se un tempo la macelleria gestiva l’intero processo di produzione – dall’acquisto del bestiame da macello alla lavorazione della carne, passando per la preparazione dei prodotti di salumeria e gastronomia fino alla commercializzazione degli stessi – oggi si acquista il bestiame intero macellato da ditte scelte.

Ma lo spirito con cui settant’anni fa Aldo e Gina Papa hanno deciso d’intraprendere una nuova vita, senza guardarsi alle spalle, rimane intatto. E si continua a rivolgere il proprio sguardo al futuro. “La carne è la materia prima, il servizio è il contorno”, il loro motto. Ancora oggi è così.

 

L’amore per la tradizione, la scelta della materia prima, la cura nella lavorazione della carne, danno un prodotto autentico di qualità e sono fondamentali per la famiglia che sta dietro il nome Macelleria Marsa S.A.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Le nostre offerte per il 1°d'agosto 2017!

July 29, 2017

1/2
Please reload

Recent Posts